Il dammuso
Cos'è il dammuso? Cosa si cela dietro la sua bizzarra forma?
Il “dammuso” è la tipica abitazione dell’isola di Pantelleria. Nella sua costruzione hanno avuto importanza le peculiarità del luogo, pertanto è possibile affermare che questa meraviglia è stata realizzata in base alle esigenze degli abitanti e ai materiali di facile reperibilità.
Data la scarsità di piogge, il particolare tetto bianco a cupola ha la funzione di convogliare l’acqua piovana nelle cisterne; invece i muri spessi e le finestre di piccola dimensione garantiscono l’isolamento dall’esterno combattendo, in questo modo, il caldo e il freddo vento invernale.
Accanto al dammuso normalmente si trova una costruzione circolare in pietra lavica senza copertura, che viene chiamata “jardinu”. Lì dentro vengono coltivati gli alberi da frutto e la struttura permette di proteggerli dal vento e di farli crescere rigogliosi.
Il contrasto tra il bianco del tetto e il nero della pietra lavica regala uno spettacolo alla vista, tuttavia si raggiungono livelli di bellezza unici con l’arredo degli spazi circostanti: palme, bouganvillee, ulivi e vite sono gli elementi principalmente presente nei giardini panteschi.