Parco Nazionale dell'Isola di Pantelleria
L’incantevole primo parco nazionale della Sicilia
Il Parco Nazionale dell'Isola di Pantelleria, primo della Sicilia, è stato istituito il 26 luglio 2018 e occupa circa l’80% del territorio dell’isola.
Il parco è suddiviso in tre zone, tutte di grande valore paesaggistico, naturalistico e agricolo, ma con un grado di antropizzazione differente per ognuna di esse, crescente dalla prima alla terza. L‘incontaminata macchia mediterranea che ricopre il territorio è attraversata da una fitta rete di sentieri, che è possibile percorrere sia a piedi che in mountain-bike. Il paesaggio che si può ammirare visitando il parco è molto vario a causa dell’origine vulcanica dell’isola: pietre laviche, laghi vulcanici e acque termali si alternano a terrazzamenti agricoli e muretti a secco, pini marittimi e lecci.
Inoltre, l’eterogeneità ambientale di Pantelleria consente la creazione di numerose zone di rifugio per molteplici specie animali. La fauna pantesca è infatti particolarmente interessante perché conta un numero superiore di Artropodi (insetti, crostacei, ragni, millepiedi ecc.) rispetto a quello presente in altre isole, nonché una varietà di 260 specie diverse di uccelli, molti dei quali nidificano stabilmente sull’isola.